Home Page | Mappa del sitoInformazioni | Avvertenze

 
  Sei su Campane di Troia
 

Le campane del Museo Civico

Nella sezione Epoca Moderna del Museo Civico di Troia sono conservate due campane di piccole dimensioni. Quella dal diametro e altezza di 0.14 m, ed effigiata con una Madonna a mezzo busto pare provenga dalla Ex Cella di S. Antonio, e molto probabilmente non è costituita da bronzo ma da lega differente. L’altra campana è invece in bronzo, ed ha le seguenti caratteristiche:

Diametro: 0.19 m

Altezza (escluso il ceppo): 0.19 m

Peso: 4 Kg ca

Iscrizioni : (in alto, sotto la prima greca) NICOLA (Falco (1)) EX DEVOTIONE A. D. 1839 (Trad. Per devozione di Nicola (Falco?) Anno del Signore 1839).

Immagini e fregi: la campana è decorata per tutta la sua superficie da nove greche di fiori e foglie d’edera e di acanto che partono da sotto il ceppo e giungono fino alla bocca.

Secondo alcuni la succitata campana proviene dalla Ex Chiesa dei Morti. In tal caso si tratterebbe della rifusione di uno dei due campanelli grandi, presenti all’interno della chiesa, che si trovano registrati tra gli oggetti metallici a partire dall’inventario del 1828 (Arch. Vescovile, Cabreo dei Morti dal 1727 al 1933). Essi erano sistemati uno "affianco la porta della sacrestia, e l’altro sulla porta di entrata della chiesa alla Piazza". Quest’ultimo veniva suonato per scongiurare le tempeste. Altri ritengono invece che la campana fusa nel 1839 provenga dal Convento di S. Domenico. Poiché mancano prove certe che attestino l’una o l’altra provenienza, nessuna delle ipotesi esposte sopra può essere esclusa, anche se chi scrive ritiene più plausibile la seconda.

Museo Civico – Le due campanelle conservate nella Sezione Epoca Moderna.

Museo Civico – Particolare della campana più piccola, forse proveniente dalla ex Cella di S. Antonio, con il bassorilievo della Madonna a mezzo busto.

 

NOTE:

  1. Il cognome del donatore non è leggibile perché l’epigrafe il quel punto risulta consunta e impiastricciata. Si ipotizza che possa essersi trattato di Nicola Falco.


 
Scheda Campane | Torna all' indice generale | Avvertenze  

Copyright © Campane di Troia 2005.Tutti i diritti sono riservati

Elenco Principale dei Collegamenti

Autore

Presentazione

Presentazione dell'autore

Sulla storia delle campane

Fonditori di Campane per Troia

Introduzione

Itinerario

Sant'Anna

San Francesco

San Basilio Magno

San Giovanni al mercato

Cattedrale

Addolorata

San Giovanni di Dio

Annunziata

Buona Morte

San Vincenzo Martire

Mediatrice

San Domenico

Santa Croce

San Bernardino

San Secondino

S.Maria del Carmine in Giardinetto

Museo Civico

Novità

Scheda

Glossario

Fonti

Indice Generale o Mappa

Bibliografia

 

Indice di capitolo

Torna alla Home Page

Torna a Scheda Campane

Torna a Indice Generale o Mappa